Progettazione della Transizione Digitale – (L4.S1)
Obiettivo del servizio è la definizione degli elementi necessari al corretto indirizzamento del cambiamento all’interno dell’organizzazione dell’Amministrazione, tenendo in conto non solo gli obiettivi di cambiamento in linea con la strategia digitale dell’Amministrazione e con i processi sottesi all’erogazione dei servizi digitali ma anche valutando opportunamente le caratteristiche e le competenze possedute dal personale dell’Amministrazione e assicurando perciò una transizione efficace.
Il servizio sarà composto dalle seguenti attività:
- assessment, analisi e valutazione delle competenze attuali del personale dell’Amministrazione coinvolto nella transizione, definendo la mappa delle competenze as is, con evidenza delle competenze per ruolo;
- disegno della mappa delle competenze to be, con evidenza delle competenze per ruolo;
- definizione del Piano di formazione, comprensiva della valutazione dei rischi connessi al cambiamento e della roadmap degli interventi di transizione proposti;
- selezione delle tipologie di interventi di comunicazione, dei canali e delle modalità di attuazione e definizione del Piano di comunicazione (interno/esterno);
- disegno della transizione dai processi correnti ai processi digitali, con individuazione delle modalità operative per la transizione dai processi correnti ai processi digitali, pianificazione dell’adozione dei nuovi processi, determinazione delle modalità e della deadline per la gestione del transitorio, supporto all’adozione dei nuovi processi;
- supporto all’individuazione e alla profilazione delle competenze digitali necessarie all’Amministrazione e alle modalità di integrazione/reperimento di tali competenze.